di Tommaso Vicarelli

Proponiamo la visione di questo video YouTube intitolato “Kubrick e la regia dell’allunaggio” nel quale, atraverso l’analisi dei molteplici messaggi subliminali che compaiono nel capolavoro di Stanley Kubrik “The Shining”, l’autore afferma che il noto regista hollywoodiano sia stato incaricato dal governo degli Stati Uniti di ricreare le varie fasi dell’allunaggio.

Questa tesi non vuole in alcun modo contraddire la versiose ufficiale riportata dalla NASA (secondo l’autore infatti gli americani sono vermente atterrati sulla superficie lunare), ma vuole mettere in guardia del credere che ogni immagine, video e foto, siano veramente stati prodotti dagli astronauti in missione sulla Luna.

Dando uno sguarda al numeroso materiale inerente all’allunaggio in effetti appare evidente come foto e video di grande qualità si alternino a foto e video sfocati e di scarsa qualità.

Per gli americani vincere la Space Race rappresentava un obiettivo di massima importanza visto che in quel momento i russi avevano ottenuto grandi vittorie nel settore aereospaziale avendo aperto un gap a loro favore e a svantaggio dei rivali statunitensi.

Tuttavia serviva del materiale di qualità per consacrare la vittoria sui sovietici, pertanto l’innovativa tesi proposta da questo video afferma che gli americani pur avendo raggiunto la superficie lunare non avessero gli strumenti adatti per produrre del materiale in quantità e qualità sufficiente che potesse dar valore al loro successo.

Kubrick può aver veramente lavorato alla regia dell’allunaggio, doti e genialità tecnica non gli mancavano come testimonia il celeberrimo  film 2001 Odissea nello Spazio (1966) il quale rimane, a tutt’oggi, uno straordinario capolavoro. Se pensiamo inoltre al fatto che il film uscì 2-3 anni prima dell’allunaggio è facile capire che il regista possedesse conoscienze molto ferrate in campo aerospaziale.

In “The Shining” ci sono molti messaggi subliminali che potrebbero avvalorare questa tesi, Buona Visione! https://www.youtube.com/watch?v=Ksnl26Ma-CU